Monumenti e Musei - Basilica di San Lorenzo Maggiore Hotel Napoli

Hotel Real Orto Botanico
Loading...
0/4

Sito Ufficiale - Miglior tariffa garantita

Prenota Online

Arrivo
March
20
2019
Partenza
March
21
2019
IATA Code
 
 
Cancella una prenotazione

Basilica di San Lorenzo Maggiore

La basilica di San Lorenzo Maggiore si trova in Via dei Tribunali ed è una delle più antiche basiliche della città, risalente al XII secolo.
La sua storia comincia nel 1235 quando papa Gregorio IX concesse a Napoli la costruzione di una struttura dedicata a San Lorenzo.

Dal 1270 Carlo I d’Angiò cominciò a partecipare con cospicue sovvenzioni alla realizzazione del tempio, che alla fine risultò un misto tra stile gotico francese e francescano. Architetti francesi, infatti, si dedicarono alla realizzazione dell’abside, unico esempio in Italia, mentre spostandosi verso le navate si ci avvicina maggiormente allo stile italiano, segno che nel corso degli sviluppi successivi, la costruzione della chiesa fu affidata a progettisti locali.

Nel corso dei secoli la struttura ha subito numerosi rimaneggiamenti, anche a causa dei terremoti che hanno colpito la zona. Inoltre, dal XVI secolo vennero aggiunte opere in stile barocco a coprire l’aspetto originario: il pavimento venne ricoperto da mattoni, le colonne decorate con stucchi, gli archi e le finestre gotiche furono ridimensionati e gli affreschi imbiancati. Fortunatamente, dal 1882 fino al XX secolo, i numerosi restauri hanno provveduto ad eliminare queste aggiunte, ad eccezione della facciata e della controfacciata, opera di Ferdinando Sanfelice, della cappella Cacace e del cappellone di Sant’Antonio, opera di Cosimo Fanzago.

lorenzo_maggiore

Connessione WI-FI gratuita

A disposizione dei nostri ospiti una connessione Internet Wi-Fi gratuita, disponibile sia nelle aree comuni che nelle vostre camere. L’hotel offre inoltre anche una postazione internet fissa liberamente utilizzabile dagli ospiti.

+Più info

Tour e Itinerari organizzati

Il centro storico di Napoli, Pompei, la Costiera Amalfitana, Capri, Ischia o Procida: in base ai vostri desideri, sapremo proporvi e organizzare visite guidate o fai da te nelle più belle destinazioni della nostra regione.

+Più info

Front-desk multilingue 24 ore su 24

Il nostro staff è pronto ad accogliervi e assistervi per organizzare attività, acquistare biglietti, suggerirvi cosa visitare ritagliando per voi veri e propri tour personalizzati.

+Più info
+ Vedi più servizi